CONSULENZA ON-LINE e VIDEO-CONSULENZA

Se sei qui perché stai pensando che ti farebbe bene avere un luogo ed un tempo tutti tuoi, dove poter esprimere ciò che provi, confrontarti, alleggerire i tuoi pensieri, allentare la tensione e dove ricevere sostegno, sappi che hai una possibilità in più. Se poi credi che una consulenza psicologica on-line costi tanto, ti invito a leggere con attenzione questa pagina.

La consulenza psicologica on-line: CHE COSA E’?

Parliamo di una vera e propria consulenza psicologica finalizzata al miglioramento della qualità della tua vita e quindi della tua salute. Lo psicologo infatti continua a svolgere la sua professione di consuelnza e sostegno, rispettando i criteri imposti dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, anche se utilizza mezzi di comunicazione “virtuali” (WhatsApp, Skype, Meet, Duo, ecc…). Tuttavia affinché la consulenza psicologica on-line abbia un reale valore professionale, non sia confusa con qualsiasi altro tipo di conversazione e sia efficace, occorre che venga svolta dopo aver compiuto alcuni semplici passi. Vediamo quali:

1. INVIA UNA E-MAIL O UN MESSAGGIO WHATSAPP

prima di tutto dovrai inviare una e-mail (all’indirizzo silvia.darecchio.sd@gmail.com) o scrivere un messaggio su Whatapp affinchè si realizzi un primo contatto.

2. BREVE SCAMBIO DI INFORMAZIONI

una volta che saremo in contatto, se ne avrai bisogno, ci sarà un primo scambio di informazioni volto a fugare ogni tuo dubbio e a rispondere ad ogni tua domanda, ovviamente senza alcun impegno.

3. DOCUMENTI OBBLIGATORI

se vorrai procedere, affinché sia possibile iniziare, sarà obbligatorio (come vuole il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani per tutte le sessioni, on-line e in presenza), che compili e firmi due documenti: il “consenso informato” e il “modulo per la tutela della tua privacy”. In questo modo autorizzi lo psicologo a svolgere, a pieno e nel rispetto delle regole, il suo lavoro;

4. PAGAMENTO

una volta re-inviati i documenti, dovrai effettuare il pagamento. Il pagamento corrisponde ad un impegno per dare valore al lavoro che verrà svolto on-line.

  • Una CONSULENZA ON-LINE di 60 minuti costa 40 EURO, da pagare tramite bonifico bancario o con un link PayPal che ti invierò.

Otterrai immediatamente una regolare fattura e ti ricordo che, poichè il pagamento avviene in modalità tracciabile, in sede di dichiarazione dei redditi, potrai detrarre il 19% del costo.

5. SESSIONE

concluse le pratiche burocratiche (ricezione documenti e conferma di avvenuto pagamento) potranno essere definiti, valutando la tua disponibilità,  il giorno e l’orario in cui tenere la sessione, durante la quale verranno sviluppate le problematiche che riterrai più opportune in quel momento.  

E DOPO?

Ci confronteremo ma poi sarai tu a decidere come procedere. Si profileranno infatti diverse opzioni tra cui scegliere:

a. programmare un’altra sessione;

b. fissare un appuntamento in studio (se abiti vicino);

c. salutarci e concludere il rapporto di consulenza;

d. se serve, cercare insieme un/una professionista della tua zona di residenza che sappia seguirti (in sessione infatti di solito emergono elementi utili per effettuare una scelta più consapevole).

Ricorda che sarai sempre assolutamente libera/o di fare ciò che ti sentirai di fare.


Se invece lo preferisci contattami per fissare subito un appuntamento in studio, trovi qui l’indirizzo e qui gli orari di apertura.

Da oltre 10 anni ascolto ed aiuto le persone, concretamente, ad uscire dalle situazioni difficili, a fronteggiare le sfide esistenziali e a riprogettare il futuro. In condizioni di incertezza posso aiutarti a superare le tue difficoltà, accompagnandoti verso una consapevolezza rinnovata delle relazioni che vivi, dei bisogni tuoi e degli altri, e del modo che hai di gestire i rapporti interpersonali. Posso aiutarti a ritrovare la serenità e il benessere tuoi, e della tua famiglia.

Dott.ssa Silvia Darecchio